Dal 1° gennaio di questo anno gli agenti di commercio possono ricevere nuovamente l’indennizzo INPS per la cessione dell’attività.
La legge di bilancio 2019, all’Art. 1 comma 283, ha rifinanziato l’indennizzo per la chiusura definitiva di un’attività commerciale;
Si potrà inoltre presentare domanda per l’indennizzo non solo nel 2019: la Legge di Bilancio con le novità introdotte dal maxi-emendamento del Governo ha reso strutturale a partire dall’anno in corso il bonus disciplinato dall’Art. 1, del Decreto Legislativo n. 207/1996.
La finanziaria 2019 prevede che l’indennizzo sia riconosciuto agli iscritti al fondo esercenti delle attività dei commercianti Inps che, alla data di presentazione della domanda, abbiamo 62 anni di età per gli uomini e 57 anni per le donne, che abbiano maturato non meno di 5 anni di contribuzione Inps.
L’indennizzo lordo, pari a circa 513,00 €, spetterà dalle chiusure avvenute dal 1° gennaio 2019 sino all’esaurimento delle risorse, dato che, al momento, il governo non ha previsto una data di scadenza.
Esso sarà erogato per 13 mensilità e sino al raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia.
Requisiti:
un’età pari a 62 anni per gli uomini e di 57 anni per le donne;
cancellazione del soggetto titolare dell’attività dal registro degli esercenti il commercio e dal registro delle imprese presso la CCIAA;
almeno 5 anni di contribuzione al Fondo esercenti delle attività dei commercianti Inps.
Rivolgiti ad una delle sedi territoriali USARCI per tutte le informazioni su come presentare la domanda.