Di Redazione
L’inverno e il freddo stanno finalmente per finire ed è arrivato il momento di prepararsi per la bella stagione. Ecco alcuni consigli di manutenzione per far vivere alla tua auto nuove ed emozionanti avventure primaverili!
L’umidità dell’inverno, così come il sale utilizzato per le strade ghiacciate possono causare danni esteriori alla tua auto. Con l’arrivo della primavera approfondisci la pulizia del veicolo, eliminando la sporcizia accumulata che danneggia la vernice e causa ruggine. Un lavaggio fatto a mano servirà a raggiungere crepe e fessure che potrebbero sfuggire a un autolavaggio automatico.
Sostituire il filtro abitacolo è molto importante per intrappolare le particelle nocive sospese nell’aria, come il polline e gli allergeni. Assicurarsi che i filtri siano in buone condizioni, soprattutto in primavera, può prevenire fastidiose allergie stagionali.
Assicurati di proteggere la tua auto dai raggi UV applicando la cera o i prodotti protettivi sul cruscotto. Anche i vetri hanno bisogno di particolare attenzione: utilizza solo prodotti di alta qualità e assicurati di pulire il parabrezza dall’interno con un prodotto contenente agenti anti-appannamento.
Il clima invernale mette alla prova componenti fondamentali come batteria e freni, che devono lavorare più duramente per reagire al freddo. Adottare misure protettive ti eviterà spiacevoli guasti improvvisi.
Se ci vuole qualche secondo per mettere in moto la tua auto, o se la batteria ha più di tre anni, assicurati di farla controllare, ed eventualmente sostituiscila. Infine, prima di iniziare un lungo viaggio, la manutenzione è fondamentale. Quindi, fai controllare tutte le componenti dell’impianto frenante e assicurati che esse non siano usurate e che funzionino correttamente.