Cosa vuol dire per un agente andare in pensione con la quota 100
di ASARCO Rimini
Se sei un agente di commercio e pensi di andare in pensione INPS con la quota 100 devi tenere in considerazioni alcune problematiche.
La domanda di pensione anticipata INPS con la cosiddetta “quota 100” viene accolta solo se vengono osservate dai richiedenti alcune condizioni:
• non essere più dipendenti (o possessori di partita iva se lavoratori autonomi) all’atto di presentazione della domanda;
• non potranno inoltre possedere un reddito di lavoro autonomo esclusivamente occasionale non superiore ad € 5.000 lordi annui.
Se l’agente di commercio è interessato a presentare questa domanda, sia che cessi l’attività, sia che intenda continuarla, si troverà di fronte a problemi insormontabili dettati dalla necessaria cessazione della partita iva e dallo stringente vincolo dei 5.000 euro lordi di lavoro autonomo occasionale che possono essere percepiti entro l’anno successivo alla presentazione della domanda.
Quindi l’agente che intende di cessare l’attività e recedere dal contratto per motivo di pensionamento avrà seri problemi nel vedersi riconoscere l’indennità suppletiva di clientela e/o meritocratica da parte della ditta mandante, oltretutto per lui sarebbe anche problematico rispettare il preavviso infatti sia la rinuncia alla partita iva che la cessazione alla Camera di Commercio dovrebbe quanto meno coincidere con la data di presentazione della domanda quota 100.
Dovrà essere necessariamente risolto un triplo problema: l’agente non può chiedere il riconoscimento delle indennità di fine rapporto per motivi di pensionamento viste le modalità e i termini per l’invio della domanda, vi è un problema sui termini di preavviso in caso di recesso e di liquidazione successiva delle provvigioni non più ivate e delle indennità di fine rapporto (Firr, clientela e/o meritocratica) che comunque se liquidate non devono superare € 5.000.
Il legislatore dovrebbe correggere la norma della pensione anticipata quota 100 che per alcuni lavoratori autonomi è veramente inutilizzabile.