Ogni anno, i vincitori del premio Top Player di AAAgents, hanno la possibilità di ricevere premi importanti ed esclusivi, in linea con la nostra mission: aiutare tutta la categoria dei venditori, fornendo loro contenuti formativi ed informativi.
Nel 2022, al Top Player di AAAgents Stefano De Riso (https://www.linkedin.com/in/stefano-de-riso/), è stata omaggiata la partecipazione Sales Forum, il più grande evento in Italia sui temi vendita e negoziazione, organizzato da Performance Strategies in collaborazione con AAAgents.
Ecco la testimonianza sull’evento.
Testimonianza Stefano De Riso
“Grazie alla mia collaborazione con AAAgents ho avuto la possibilità di partecipare ad un grande evento sulla vendita con cinque tra i massimi esperti internazionali nel campo della vendita e della negoziazione, un’occasione unica per acquisire nuove strategie, migliorare le performance di vendita personale, dei gruppi e naturalmente attivare la crescita nelle aziende con cui collaboro.
Lo svolgimento dell’evento è avvenuto presso un hotel di Milano dove circa 500 persone in sala hanno potuto assistere agli interventi, per due giorni dal vivo, altre 1000 persone circa tra cui il sottoscritto hanno avuto la possibilità di assistere tramite la ormai consolidata visione in streming online avendo la possibilità di poter fare domande dal vivo agli oratori, con un servizio di interpreti e la scelta di poter seguire in lingua originale o tradotto simultaneamente in italiano.
Gli speaker sono stati cinque in tutto, tra il meglio che si possa trovare nei loro campi, con un’agenda stretta ma che ha concesso ad ognuno di loro di poter esporre l’argomento in maniera completa.
Jeb Blount il primo ad intervenire è un punto di riferimento mondiale sul tema del prospecting e dell’accelerazione delle vendite, ha espresso il suo concetto di come gestire le vendite dal propsetting alle obiezioni. Come generare un flusso costante di prospect nella pipeline, coinvolgerli in modo efficace online e offline e trasformarli in relazioni di vendita di alto valore.
Keld Jensen il secondo ad intervenire è un negoziatore, docente e ideatore della strategia Smartnership che consiste nell’ottimizzare i risultati negoziali, cioè come combinare conoscenze tecniche ed abilità di intelligenza sociale per ottimizzare ogni negoziazione, massimizzarne il valore e chiudere le trattative con un esito win-win.
Paolo Borzacchiello il terzo ad intervenire è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business e alle vendite in Italia. Il suo intervento si basa sulla persuasione e comunicazione per la vendita, come raggiungere il massimo impatto in ogni interazione con il cliente e vendere di più con le parole giuste.
Il quarto ad intervenire è il famoso Grom, il Federico nazionale che creò in società con un suo amico la catena di gelaterie Grom aprendone circa 70 in tutto il globo e che poi ha negoziato con la multinazionale uniliver la cessione della sua società.
Grom ha parlato della negoziazione con i grandi, delle sue esperienze e del mindset imprenditoriale applicato alla negoziazione.
Colleen Stanley la quinta a parlare, unica donna ma non meno importante è la fondatrice di SalesLeadership inc e creatrice dell’EI Selling System ha espresso i concetti dell’Intelligenza emotiva applicata alle vendite, come integrare le skill dell’intelligenza emotiva e costruire un sistema di vendita in grado d’incrementare le performance commerciali individuali e dei gruppi di lavoro.
I Main topics sono stati sostanzialmente quattro:
Le tecniche negoziali basate sulla cooperazione informata e sulla fiducia, che consentono di aumentare il valore della trattativa e generare benefici per tutte le parti coinvolte
Come usare le skill dell’intelligenza emotiva per sbloccare le relazioni con i prospect più freddi, coinvolgerli e incrementare il tasso di fidelizzazione
Allineare il processo di vendita al processo decisionale del cliente per generare un’esperienza d’acquisto differenziante e aumentare le probabilità di chiusura.
Le tecniche comportamentali per riequilibrare le condizioni di una negoziazione e portarla a termine con successo, partendo da una posizione di svantaggio.
Sono ancora più convinto che la vendita e la negoziazione, in quanto a metodologia e tecnica, devono rispecchiare le condizioni di mercato e, più in generale, le dinamiche sociali che i recenti sconvolgimenti hanno mutato in modo esponenziale e definitivo. Conoscere il processo decisionale e dominare ogni fase del percorso d’acquisto sono gli strumenti in grado di ribaltare il copione nel rapporto tra venditore e acquirente. Seguire un evento come quello del Sales Forum, che sicuramente è tra i più importanti eventi in Italia dedicati alle vendite e alla negoziazione, dove i più grandi esperti al mondo indicano la strada per trasformare l’incertezza in vantaggio competitivo, incrementare il fatturato e aumentare le vendite, è stata una buona occasione per fissare dentro di me alcuni punti importanti e di conoscere altri particolari che non sempre si riescono a comprendere.
Certo si può nascere con un’indole alla relazione interpersonale che certamente facilita la vendita ma, una cosa è certa, per diventare grandi venditori si deve studiare, studiare, studiare. Seguire dei corsi di formazione che servono per dare forma a quello che sarà un futuro manager della vendita al quale è necessario che sviluppi le proprie competenze personali e professionali con una formazione continua delle proprie caratteristiche migliori. Conviene sempre di più formarsi perché i risultati di vendita sono direttamente proporzionali alla quantità e qualità di formazione ricevuti nel tempo. Più si interrompe questa relazione minori saranno i risultati di vendita ottenibili dai professionisti che si dedicano alla professione di vendita. Siano essi liberi professionisti come me o funzionari commerciali per aziende, il risultato sarà lo stesso. La formazione è come la benzina per le vostre auto potete essere i migliori piloti ma senza benzina non potrete andare lontano.”
Vuoi diventare anche te un Top Player di AAAgents?
Scarica l’app, quota le aziende, le location e commenta gli articoli che appaiono giornalmente sull’App. Facendo questa attività, oltre a contribuire alla crescita della categoria dei professionisti della vendita, accumulerai AAAgents coin validi per vincere i premi messi in palio da AAAgents.