di Redazione

Il 9 maggio si è inaugurata la Social App AAAgents e contestualmente si è svolta la 1° edizione del premio con un ospite d’eccezione, Jeffrey Gitomer, che ha animato l’intera kermesse con il suo speech partendo dall’esempio del campione di scacchi, Bobby Fischer, fino ad arrivare al fuoriclasse del calcio, Cristiano Ronaldo.

Tutti i venditori vogliono fare una vendita, ma questo non è quello che vuole il cliente. Il cliente è interessato a comprare e, dopo l’acquisto, vuole che avvenga qualcosa, per esempio: acquistano un’automobile? Vogliono guidarla! Al cliente non interessa l’acquisto dell’automobile, gli interessa guidarla. Il cliente vuole l’esito, il risultato.
Questo è John Varvatos, ha negozi di abbigliamento molto famosi e molto costosi. Se entro in un suo negozio e scelgo una camicia, ma sono a New York e non abito lì, gli chiedo se possono spedirmela. Quello che arriva non è soddisfacente, è sgualcito e spiegazzato. Chiaro?
L’out-come è quello che avviene dopo che il cliente ha compiuto l’acquisto.
Cosa succede dopo che il cliente assume possesso?
Non vuole limitarsi a comprare qualcosa, vuole l’esito migliore a lungo termine. Ed una volta che capisci questo e cosa vuole il cliente, le tue vendite raddoppieranno. La ragione principale per cui i venditori falliscono o raggiungono un livello di mediocrità è che non si concentrano sull’esito, ma solo sul loro guadagno.
Questo invece è Bobby Fisher, il miglior giocatore di scacchi della storia. Bobby Fisher ha battuto 100 maestri di scacchi simultaneamente. Ma ogni giocatore di scacchi è stato un principiante, anche Bobby Fisher e se non conoscete qual è l’obiettivo degli scacchi: è uccidere il re, nel vostro caso la concorrenza. Non dovete dare nessuno spiraglio alla concorrenza.
Ogni atleta, scrittore o venditore è stato un principiante. E voi siete a metà strada tra l’essere un principiante ed essere un maestro.
In questa foto sono con mio fratello, 60 anni fa, eravamo principianti. La chiave non è essere estrosi o fantasiosi, ma di impadronirsi dei fondamentali.
Qual è la cosa di cui siete dei maestri? Pensateci, scrivetelo, perché ogni giorno vi scontrate con la concorrenza. Chi conosce Cristiano Ronaldo? Quanti di voi lo odiano? Quanti di voi lo amano? A quanti di voi non importa nulla di lui?

 

 

 

Ci sono tre categorie di persone: quelli che amano, quelli che detestano, quelli a cui non importa. Ma dovrete ammettere che si può sostenere sia il migliore al mondo. Cos’è che lo rende il migliore e come potete usare le sue caratteristiche, così da poter diventare il migliore al mondo?
Lui è in forma. Lui adora giocare a calcio. Alcuni di voi si sveglieranno la mattina e non vorranno andare al lavoro. E perché? Forse perché non ritenete adeguata la paga. Però potete farvi pagare di più semplicemente facendo più vendite. È allenabile, ascolta l’allenatore e segue il piano di gioco. Magari non si trova sempre d’accordo, ma è uno che fa squadra.
Vuole vincere, e si fa il mazzo per vincere.
Questa è la parte più difficile da spiegare, perché i venditori sono convinti di sapere già tutto: vi svegliate la mattina, vi fate una doccia (forse), fate colazione e andate a lavorare, ma: dov’è l’allenamento?
Qualsiasi atleta in qualunque campo, si allena tutti i giorni della sua vita, prima di una partita, sempre. Quando Ronaldo scende in campo, lui è pronto. È diventato maestro dei fondamentali. Non è solo una questione di fare gol, ma di passare la palla, tempismo, essere un giocatore di squadra e mettere in pratica ed allenarsi costantemente a fare quello che ha imparato fin da quando era bambino. Il suo sguardo è fisso sul pallone. È sicuro di sé, ha gli attributi. È un giocatore di squadra. Conosce la sua concorrenza. Lui e Messi hanno entrambi un record di 600 gol, ma scommetto che Ronaldo va a dormire ogni notte convinto di dover battere Messi. Gli esperti, quelli che non sanno nulla, dicono che è troppo vecchio. Io non credo che lui si ritenga tale. Ha segnato 600 gol! Quanti ne avete segnati voi?
Ci sono partite dove la vittoria è nelle sue mani. I suoi compagni fanno affidamento su di lui per vincere.
E quando vince, sa come festeggiare. E per finire, ha un bellissimo taglio di capelli. E poi, quanti di voi portano orecchini di diamante?
Quindi, festeggiate il vostro successo, ma non dormite sugli allori perché non saprete mai quello che succederà domani.

 


AAAgents

«Decisamente dalla parte degli agenti»

AndroidiOS

[]