di Egidio Murru

L’esperienza commerciale è impostata principalmente nell’incontrare ogni giorno il più ampio numero possibile di aziende e quindi di imprenditori; un consulente commerciale è a sua volta un imprenditore, un’impresa che: trova clienti, li contatta, convince, tratta, negozia, chiede e pretende puntualità nei pagamenti, gestisce il post-vendita, l’incremento, ottimizza tempo e ore, condivide le ansie e pressioni di scarso fatturato oppure di positive crescite.

In pratica sei il vero imprenditore di te stesso e frequenti quotidianamente altri imprenditori, se il tuo sogno è quello di fare azienda, il consulente commerciale è la strada migliore. Devi ragionare da imprenditore.
Partita IVA: questo mostro?
Tutti hanno un nemico naturale, in Italia i commercialisti ce l’hanno a morte con chi voglia aprire partita IVA, disseminando terrore e psicosi verso tutti quelli che si vogliano avvicinare a tale modello contributivo.
Credo che questo approccio sia più un tema culturale che un vero e proprio odio verso la partita IVA, infatti quest’ultima è nell’immaginario collettivo associata ad un modello precario oppure di incertezza.
Mi permetto di suggerire che oggi, per quanto scritto prima, non è detto che un contratto da dipendete sia più stabile o sicuro.
Un ragionamento su cui analizzare le proposte di lavoro a partita IVA è quello relativo agli equilibri tra committente e consulente, ovvero se la soluzione proposta sia win-win per entrambi, se il rischio non è equamente distribuito allora è meglio guardare verso altre aziende.
Invece in termini pratici di lavoro se la proposta associa marketing, prodotto, formazione, supporto e benefit, il tutto con guadagni congrui, allora si tratta di un’opportunità da valutare con la giusta attenzione.
La tua carriera non finisce con il prossimo lavoro, ma il tuo futuro lavoro deve essere valutato sulla base delle opportunità che ti potrà offrire successivamente. Valuta il domani pensando a cosa succederà dopodomani. Devi ragionare da imprenditore.
Guardate all’esperienza commerciale come ad una preziosissima scuola che forse oggi è l’unica che possa offrire grande e vere opportunità.

AAAgents

«Decisamente dalla parte degli agenti»

AndroidiOS

[]